R parla di cose

Batman Arkham City

Videogiochi continua a esplorare l’oscuro cammino del crociato di Gotham, personaggio da sempre amato dal pubblico per il suo forte senso del dovere e le capacità oltre i limiti umani. Se Batman Arkham Asylum (ne abbiamo parlato la volta scorsa) è stato per Rocksteady un ottimo debutto per il brand sulle console e pc, Batman Arkham City rappresenta il momento di trovare conferme, sia nelle proprie capacità che nel cuore degli appassionati.
La storia inizia narrando il nuovo status di Gotham, dopo le vicende del precedente capitolo, il direttore dell’ormai smantellato manicomio criminale dopo essersi preso il merito delle nostre azioni, e aiutato dal dottor Hugo Strange, riesce a dare vita al progetto di una nuova dimensione carceraria per i temibili criminali della città: l’immenso complesso di Arkham City una prigione a cielo aperto nella zona più antica di Gotham.

Arkham City possiede una potente componente narrativa percettibile fin dalla mia cinematica: troveremo Bruce Wayne intento a contrastare pubblicamente il nuovo penitenziario nelle vesti di “semplice” miliardario, prima di essere arrestato dagli uomini di Hugo Strange e condotto all’interno della struttura. I primi momenti di gioco rivelano una sorpresa inaspettata, infatti senza equipaggiamento e costume, dovremo lottare per sopravvivere mentre cerchiamo di raggiungere il punto dove il fido Alfred ha spedito la nostra attrezzatura. Questa breve premessa racconta al giocatore l’intenzione di ingrandire lo spessore narrativo e la struttura ludica oltre i confini già molto vasti del precedente episodio.

Devo trovare questo R che parla di me

Una volta tornati nelle vesti del cavaliera oscuro faremo il punto della situazione: Due Facce, Pinguino e Joker hanno già esteso il proprio potere all’interno del sistema, suddividendo l’intera città in settori dove comandano in modo assoluto. Sarà compito del giocatore trovare il vero responsabile dell’attuale situazione e scoprire cosa sia il misterioso protocollo 10. La trama riesce a introdurre tantissimi personaggi dell’universo di Batman ben caratterizzati e pronti a raggiungere i propri obbiettivi. Durante l’esplorazione dell’immenso mondo di gioco verremo a conoscenza di così tanti dettagli da rimanerne travolti. L’intreccio narrativo, le sotto trame e le missioni secondarie, rendono Arkham City epico e sorprendente, mantenendo per tutta la durata la sensazione di essere sopraffatti dagli eventi. Sarà proprio grazie a uno dei colpi di scena che il gioco riuscirà a trasmettere la solitudine di Batman e investirci del suo senso del dovere a tratti quasi spaventoso. Posso solo anticipare che ci troveremo a fronteggiare un Joker malato e disperato ma ancora capace di sfoggiare dei piani perversi.
Il gameplay riflette fortemente tutti gli elementi già conosciuti dal giocatore, rendendo ogni azione più grande e ampliando le potenzialità in maniera esponenziale: i palazzi che compongono Arkham City sono il territorio ideale per un predatore come Batman, capace di lanciarsi con il proprio rampino sui criminali e planare silenziosamente alle loro spalle grazie al lungo mantello.
Gotham, nello scorcio antico che esploreremo, trasuda di carisma diventando quasi protagonista a sua volta dell’esperienza. L’aspetto gotico e vivo rende ogni incursione fra le strade un’avventura fatta di scoperte e curiosità, non sarà difficile passare intere ore senza una precisa meta, ma solo spinti dal desiderio di conoscere ogni dettaglio. Il sistema di combattimento, i gadget e la componente investigativa riescono ancora una volta a far sentire il peso del mantello sopra le spalle del giocatore.

Allegri amici di bevute

Rocksteady con Batman Arkham City giunge oltre i limiti del suo precedente lavoro e invade la città di Gotham per raccontarci il male attraverso degli attori credibili e determinati quanto noi. Il forte distacco di stile riesce a innovare ancora una volta dettando i nuovi canoni di un genere in continua evoluzione, sempre pronto a generare nuove esperienze senza precedenti.

 

Abbiamo chiesto a Batman di vendere porta a porta Claus, errore nostro scusate
Fra sette giorni concluderemo il nostro viaggio nell’universo forgiato da Rocksteady. E credetemi, non avete visto ancora niente!
R quando dimentica che doveva scrivere

Prima non dimenticate di guardare l’inizio di Batman Arkham City.

 

Non perdere nessuna novità, seguici!
Oppure lascia un commento qui sotto!

Commenta